RIZZINI EXPRESS ROUND BODY


Ci sono molti modi di intendere la canna rigata, con i molteplici sistemi ideati nel tempo. Rizzini la interpreta nel rispetto della sua tradizione del basculante, con un express a canne sovrapposte.

Quando si dice express, o meglio lo si diceva in passato, avremmo inteso soprattutto due cose; caccie africane e grandi capacità di investimento del committente. Oggi quei tempi sono cambiati e come anche rilevato nel testo “Come Nasce il Fucile da Caccia e da Tiro”, l’express è divenuto democratico.


Questo è successo perché le nuove tecniche di lavorazione che in Rizzini sono unite alla estrema competenza del personale, permettono una contrazione dei costi di produzione ferme restando la grande efficienza delle armi ottenute. E qui si al suddetto Round Body nella quale la casa di Marcheno ha immesso tutta la sua competenza.


Le canne sovrapposte sono saldate a monoblocco e raggiungono una lunghezza di 60 cm e l’acciaio con il quale sono realizzate è quello speciale della migliore qualità. Le due canne sono unite da una bindella piena.

 Le canne si uniscono in chiusura alla bascula, la medesima utilizzata per il cal. 28 debitamente ornata con incisione ripassata a mano. La scelta dell’azienda per questo modello è quella di realizzarla in modalità Round Body arrotondandola nella sua parte inferiore.

carabina da caccia Franchi Horizon

Lo stile scelto per il calcio bavarese, elegante e pratico nello stesso tempo, tanto più che i moderni express sono molto meno destinati alle caccie africane e più orientati a quelle europee ove i gusti estetici sono storicamente consolidati. Ottimi i legni scelti per questo express che si concentra in un peso di circa 3 kg.


Rizzini ha pensato l’arma per una molteplicità di esigenza prevedendo una tacca di mira, che il cacciatore a suo desiderio può non utilizzare istallando un’ottica di suo gradimento, istallazione facilmente realizzabile bindella superiore che surmonta la canna sino alla tacca di mira, per poi riprendere con un’alzata piena in corrispondenza del mirino in fibra ottica.

Grande anche la scelta dei calibri il cui elenco è decisamente consistente: 7X65 R, 8X57 JRS, 9,3X74 R, 30.06, 308 WIN, 444 MARLIN, 30R BLASER, 45-70.


Ottima scelta per il cacciatore che intende confrontarsi con la fauna ungulata di qualsiasi genere.

Per info website: www.rizzini.it 

turismo venatorio la caccia in riserva in italia

Il network italiano più importante nel mondo di caccia e tiro.
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it