L’azienda di Urbino, nella sua storia non aveva mai affrontato con una carabina bolt action il mercato delle armi rigate. Da alcuni anni lo ha fatto sia con calciatura in legno che composito ….. e adesso arriva la versione White.
La versione Horizon White è l’ennesima dimostrazione che l’ingegno italico riesce a produrre armi dalla immensa efficienza, molto gradevole esteticamente e dal costo contenuto. La White è definita da Franchi una carabina a ripetizione semplice che è possibile destinare a tutte le tipologie di caccia che richiedono nella caccia a palla tiro e precisione importanti. Il cervo può essere il suo bersaglio, come del resto il capriolo, il daino ed il muflone, tutte le specie di ungulati cacciabili nel nostro paese.
La Franchi Horizon White è carabina dal peso contenuto che ci permette di cacciare alla cerca e decisamente precisa tanto da essere una delle armi d’elezione per le cacce da altana. Il grip in entrambi i tipi di caccia risulta essere sempre perfetto, anche in pieno inverno quando freddo e pioggia possono compromettere la presa della mano.
Ma non solo; proprio lo studio dei legami molecolari del diamante, ha permesso di replicarne l’essenza in laboratorio, ottenendo soluzioni che per durezza, tenacia e resistenza, non erano mai state adottate su un’arma da fuoco. Un tale innalzamento del livello protettivo dell’arma, è assolutamente da considerare una pietra miliare dell’evoluzione moderna delle nostre armi; garantisce longevità senza modificare i connotati estetici e cromatici delle canne e permette il mantenimento inalterato dell’efficienza originale.
Il trattamento BE.S.T. ha dimostrato di avere ,nella importante sperimentazione effettuata, una durata veramente lunga, tanto da divenire esso stesso garante della miglior conservazione e durata dell’arma.
Con orgoglio tutto italico è anche bello rendere noto, che la tecnologia BE.S.T., è un’avanguardia assoluta e di interesse talmente ampio nel settore della metallurgia, che Benelli, ha suscitato l’interesse di molte aziende di altri settori produttivi.
Riccardo Ceccarelli
La White, come del resto tutte le carabine Horizon di Franchi sono armi essenziali, nate con l’unico scopo di andare a caccia e fare preda. Per fare della caccia, la migliore emozione, Franchi ha predisposto la sua carabina con una moltitudine di calibri utili a soddisfare tutte le esigenze venatorie: dal .223 Rem al .243, dal .270 Win al 30-06, dal .308 win al 6,5 Creemdor per giungere sino al potente .300 Magnun.
Sull’arma c’è la possibilità di avere mire metalliche o montare Ottiche di proprio gusto. Bello è funzionale è il gruppo scatto/otturatore. Sulla volata è presene una filettatura 14×1 e funzionale coprifiletto.
Il serbatoio a seconda del calibro può ospitare 3 o 4 colpi. Data la tendenza moderna a concepire carabine bolt action più leggere del passato Franchi ha inteso contenere il rinculo con lo speciale rinculo TSA_ADV che fornito con spessori di 14, 22 e 32 mm permette anche di modificare secondo le proprie esigenze la lunghezza del calcio.
Come tutte le armi Franchi anche la Horizon White ha 7 anni di garanzia sulle parti meccaniche.
Riccardo Ceccarelli