Lo scorso anno Browning ha proposto una sua idea di munizione efficace destinata alla canna rigata. Ad un anno di distanza si può affermare che parliamo di una munizione di successo, apprezzata dai molti cacciatori italiani che si dedicano a cinghiale e capriolo.
Innanzi tutto la sigla, BXC significa Browning controlled expansion. Ossia una munizione che ha una espansione controllata destinata a fermare ma non danneggiare l’ungulato selvatico a cui è destinata nella nostra azione di caccia.
Per la sua realizzazione definitiva Browning ha studiato ed approfondito numerose tematiche relative alla sua capacità di volo ed al suo effetto di stopping power.
L’idea che l’azienda si è fatta per una caccia efficace a capriolo e cinghiale è che la munizione deve avere una efficace capacità di trasferire l’energia di cui è dotata garantendo nel contempo una penetrazione decisamente profonda. Ma il trasferimento di energia deve assolutamente garantire la penetrazione efficace anche nelle pelli spesse e capacità elevata di frantumazione delle ossa. Il tutto deve poi coadiuvare la carabina per ottenere velocità se possibile superiore all’ordinario ed ottima precisione.
Date le prerogative l’impegno di Browning è stato imponente ma il risultato significativo.
Per la velocità e la tenuta della traiettoria in crociera Browning ha ritenuto che per la sua BXC dovesse lavorare sula forma del proiettile e il risultato è stato l’ottenimento di lavorare sul rastremare la coda. Esercizio tecnico il cui risultato è stato ottimo.
Si poi optato per la punta realizzata in alluminio in grado di avere la corretta durezza per penetrare le pelli dure ed ottenere grande efficacia sulle ossa.
La munizione Browning BXC è prodotta nelle seguenti configurazioni di calibro:
• 270 con peso i gr di 145 con velocità alla bocca in m/s 836
• 7 Rem con peso i gr di 155 con velocità alla bocca in m/s 829
• 308 con peso i gr di 168 con velocità alla bocca in m/s 790
• 30-06 con peso i gr di 185 con velocità alla bocca in m/s 762
• 300WM con peso i gr di 185 con velocità alla bocca in m/s 816